“AMORE, CI CONOSCIAMO?” COMMEDIA DI LOREDANA DE PAOLA

INTRIGANTE E DIVERTENTE, LA PIECE E' STATA ADATTATA DA LUCA GIACOMAZZI E DIRETTA DA PALO MELLUCCI

SALVATORE SCIRE' 27/03/2024
VISTO E RECENSITO
AMORE CI CONOSCIAMO?Roma. Si sono appena concluse al Teatro delle Muse di Roma, le repliche di “Amore? Ci conosciamo?”, una originale e divertente commedia scritta da Loredana De Paola, nell’adattamento di Luca Giacomozzi e diretta egregiamente da Paolo Mellucci.

Sul palcoscenico tre attori di forte spessore, quali Gigi Miseferi, Marina Vitolo e Stefano Scaramuzzino.

La storia ha un avvio quasi surreale, almeno apparentemente: Franco, svegliato da un cellulare che squilla impietosamente, sembra essere in preda a una forma di amnesia; infatti, poco dopo gli bussa alla porta un certo Vito, che si presenta a lui con la testa fasciata, a causa di un incidente che i due hanno avuto la sera prima con le loro rispettive auto. AMORE CI CONOSCIAMO?

Purtroppo, anche Vito è in stato di choc e poco ricorda dei dettagli, che affiorano a rate. A un certo momento, però, dalla camera da letto del padrone di casa esce fuori Giusy!  Dalla cui presenza i due uomini rimangono sorpresi; oppure... forse... fin  quando la memoria non ricomincia ad affiorare.... E allora si scoprirà che... Beh, il resto non lo possiamo raccontare, neppure sotto tortura, anche perché lo spettacolo verrà sicuramente ripreso e portato in tournée nella prossima stagione e quindi sarebbe poco carino svelare come stanno effettivamente le cose.

Possiamo solo dire che vale veramente la pena andarlo a vedere! Gigi Miseferi, Marina Vitolo e Stefano Scaramuzzino, infatti, ci hanno regalato una magnifica interpretazione, targata Reggio Calabria, Napoli e Roma insieme. Infatti, la sapiente e dinamica regia di Paolo
Mellucci ha saputo fondere ed integrare insieme le tre componenti “etniche” in un cocktail unico ed esplosivo.

AMORE CI CONOSCIAMO?Gigi Miseferi, infatti, ci regala un Vito strepitoso, che divente sempre più frizzante man mano che... ritorna la memoria! Marina Vitolo dà vita a Giusy, un personaggio spumeggiante che inizialmente cerca di nascondersi (chissà perché?) ma che poco a poco straripa con la sua kinconfondibile vis comica. Stefano Scaramuzzino, infine, veste magnificamente i panni del classico romano, un po’ mammone e un po’ menefreghista, passando da quelli del sognatore alla perenne ricerca dell’amore a quelli della concretezza!
Insomma, tutti e tre formano “un insolito, inconsapevole e divertentissimo triangolo. Tre destini che si intrecciano dando forma a una serie di assurde ed esilaranti circostanze”.  Con questa frase sintetizza la sinossi il regista Paolo Mellucci, il quale ha saputo imprimere un ritmo serrato a tutta la commedia, esaltandone ogni potenziale spunto di comicità.

Ricordiamo doverosamente anche il contributo dell’aiuto regia Giorgia Rumiz.

Nel complesso, abbiamo assistito a un atto unico di un’ora e mezza, che è volata via quasi senza accorgersene, con grande soddisfazione da parte del pubblico, lieto e soddisfatto di aver trascorso una magnifica serata in allegria genuina e spensierata.
Ben felici di essere stati testimoni di questo evento, chiudiamo con una raccomandazione: quando “Amore? Ci conosciamo?” verrà ripreso, ricordate che si tratta di uno spettacolo da non perdere! Evviva IL TEATRO! Con la maiuscola!

di Salvatore Scirè 
 
Teatro delle Muse
Via Forli 43, Roma
Info: 06.44233649 – 06.44119185 – 349.8953207
www.teatromuse.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci