“QUALCOSA DI FORMIDABILE” DI RÉBECCA DAUTREMER

COME DICE L’AUTRICE, È UN LIBRO CHE SI LEGGE, SI GUARDA E SI PUÒ ANCHE ASCOLTARE

CRISTINA MARRA 31/10/2023
LETTO E RECENSITO
qualcosa di formidabileReggio Calabria. Comincia con un grazie ai lettori “Qualcosa di formidabile” la nuova storia con protagonista Jacominus Gainsborough scritta illustrata e interpretata da Rebecca Dautremer.

La grande illustratrice francese avvisa che il libro si legge, si guarda e si può anche ascoltare, lettore avvertirai una serie di rumori, stridii, respiri, scricchiolii e voci. Li riconoscerai girando le pagine  e osservando le illustrazioni”.

“Qualcosa di formidabile” è un altro capolavoro della pluripremiata artista capace di disegnare le emozioni e di rendere con storie indimenticabili le suggestioni ed i grandi valori della vita.

Cosa sarà di tanto formidabile a interessare il coniglio Jacominus, il personaggio a cui l’autrice dedica una serie di libri illustrati?  Disteso sul prato, vinto dalla stanchezza per il lavoro in giardino, mentre pensa che dovrà pure preparare una torta di mele da offrire al suo amico Policarpo gli torna in monte il ricordo di una cosa formidabile e si appisola.

Una vicenda accaduta in compagnia dell’amico Policarpo e tornata alla mente a Jacominus svanisce subito dopo il suo risveglio dal riposino in giardino. Scosso da Policarpo si sforza di ricordare e gli tornano in mente tanti ricordi legati a momenti condivisi con l’amico. Tradotto da Francesca Mazzurana , dopo lo stupore di “Un attimo soltanto” che inglobava in un’unica scena la vita di tanti personaggi tra cui il suo amato coniglio Jacominus, in questa nuova opera Jac torna ad essere al centro della narrazione .

Era così contento di raccontare la cosa formidabile a Policarpo ma non la rammenta e si stringe forte la testa tra le mani per ricordare meglio. I due amici cominciano  a escludere e a ricapitolare accadimenti successi negli ultimi tempi, si tratta di una canzone, un ingrediente, un insetto? Cosa potrà essere?

La ricerca del ricordo comune si trasforma in memoria zeppa di emozioni. Formidabile può anche un semplice gesto, uno sguardo di solidarietà e complicità, un braccio teso a soccorrere. Rebecca Dautremer ci ricorda ancora una volta con le sue illustrazioni e le sue parole quanto l’amicizia possa essere un forte collante e quanto in suo nome si possano superare pregiudizi, ostacoli, rabbie o rancori. La diversità diventa ricchezza e anche un bufalo e un coniglio differenti per stazza e potenza fisica hanno lo stesso cuore e anche nei momenti di difficoltà non saranno soli. 

Articoli LETTERATURA

Contattaci